Il contrassegno “P”
Il comma 1 dell’art. 334 del Regolamento del Codice della Strada prevede che:
“Gli autoveicoli per le esercitazioni e gli esami di guida condotti da aspiranti conducenti devono essere muniti, nella parte anteriore e posteriore, di un con- trassegno recante la lettera P dell’alfabeto, maiuscola, di colore nero su fondo bianco retroriflettente. Tale contrassegno va applicato in posizione verticale o subverticale in modo ben visibile e tale da non ostacolare la necessaria visibili- tà dal posto di guida e da quello occupato da colui che funge da istruttore.”
Il Regolamento indica anche le dimensioni del contrassegno, che devono essere:
- centimetri 12 x 15 per il cartello anteriore;
- centimetri 30 x 30 per il cartello posteriore.
Le dimensioni sono diverse (maggiori) per le esercitazioni su autocarri ed autobus.
È meglio non dimenticare di applicare il contrassegno al veicolo: il comma 9 dell’art. 122 del Codice della Strada prevede che se si effettuano esercitazioni di guida senza che sul veicolo vengano esposti i cartelli con la lettera P, si rischia una multa da 68,25 a 275,10 Euro (sanzioni aggiornate al 01.01.2003).
Di seguito i file pdf dei due modelli dei cartelli con il contrassegno “P”. Il cartello anteriore è già nelle dimensioni richieste, contenute all’interno di un classico foglio in formato A4 (21×29,7) e indicate dal bordo nero. Il cartello posteriore viene invece fornito ridotto del 70%. Dal momento che non molti dispongono di una stampante in grado di lavorare grandi formati, consigliamo di stampare anche il cartello posteriore su A4 e di ingrandirlo del 30%, mediante un fotocopiatore, su formato A3.