Visite: 6128

Recupero Punti della Patente di Guida

Purtroppo, se stai leggendo questa sezione, significa che con tutta probabilità hai qualche punto in meno sulla tua patente di guida. Non ti preoccupare i nostri corsi di recupero punti patente ti aiuteranno a ristabilire il punteggio perso

Come ben sai ad ogni patente è assegnato un punteggio iniziale di 20 punti che diminuisce ogni qualvolta viene commessa un’infrazione che rientra nei casi di decurtazione.

SEI UN NEOPATENTENTATO?

I punti persi dai neopatentati (nei primi tre anni) vengono raddoppiati per ogni violazione. Il nuovo codice della strada prevede inoltre un tasso alcolemico pari a zero per i neopatentati e per i conducenti professionali.

NON SAI QUANTI PUNTI HAI SULLA PATENTE?

Per conoscere il tuo saldo punti puoi chiamare il numero verde 848.782.782, oppure accedendo con le tue credenziali personali al Portale dell’Automobilista.

QUANTO DURANO E COME FUNZIONANO I CORSI DI RECUPERO PUNTI?

Per quanto riguarda le patenti AM, A1, A2, A, B1, B, BE puoi recuperarne un massimo di 6 frequentando un corso di 12 ore, mentre per le patenti B + KB, C, CE, D, DE, CQC puoi recuperarne un massimo di 9 frequentando con un corso di 18 ore. C’è da aggiungere che, nel momento in cui non si commettono infrazioni per due anni consecutivi, il punteggio ritornerà ad essere quello di partenza di 20 punti. Ma attenzione non rischiare di perderli tutti altrimenti devi rifare l’esame della patente.

HAI PERSO TUTTI I PUNTI SULLA TUA PATENTE?

Nel caso della perdita totale dei punti è necessario rifare l’esame teorico in modalità informatizzata e quello pratico di guida. Dal ricevimento della lettera da parte del ministero dei trasporti si hanno 30 giorni per sostenere l’esame con la possibilità di circolare. Dopo questo periodo, se non si riabilita la patente viene sospesa a tempo indeterminato. Passato l’esame i punti ritornano al punteggio iniziale di 20.

NON HAI MAI SUBITO DECURTAZIONI DEI PUNTI SULLA TUA PATENTE?

A punteggio pieno si possono guadagnare 2 punti per ogni 2 anni trascorsi senza commettere infrazioni, potendo raggiungere un massimo di 30.

QUANTI PUNTI SI POSSONO DECURTARE CON UNA SOLA INFRAZIONE?

Ti possono togliere massimo 15 punti in una volta sola. Ovviamente tali infrazioni commesse contemporaneamente non devono rientrare tra la sospensione o revoca della patente.

COSA SUCCEDE SE GUIDI CON UNA PATENTE STRANIERA?

I punti sono tolti anche se la patente appartiene ad uno stato estero ma con differenti modalità:

Tabella decurtazione punti Patente

10 punti

8 punti

6 punti

5 punti

4 punti

3 punti

2 punti

1 punto

0117

Stampa